sabato 5 marzo 2011

COGEME


COGEME
Cogeme è in un netto Trend Ribassista dal 2007 quindi un titolo sottile pericoloso e da evitare sicuramente in ambito di investimento. Volendolo però analizzare con l'analisi tecnica e tralasciando quindi del tutto quella fondamentale si possono fare le seguenti considerazioni sul grafico daily allegato.
Dal maggio 2010 è in un valido canale ribassista (toccato almeno 6 volte gli estremi con shadow, in verde nel chart giornaliero) e 5 giorni fà ha toccato la trendline supportiva costruendo un pattern di inversione della tendenza/trend denominato engulfing bullish (le due candele sui minimi) accompagnato da RSI in zona ipercomprato e da volumi in netto aumento, molto sopra la loro media a 21 giorni (in nero nel sub-chart dei volumi) e con picchi massimi dall'inizio delle quotazioni.
Il ritracciamento seguente il candlestick pattern (zoommato nel chart) è stato inferiore alla 1/2 del long white body (meno del 50%) evidenziando la forza dei compratori e valorizzando il pattern suddetto, almeno per la mia interpretazione.
Da evidenziare anche le ultime 4 candele che formano un triangletto ascendente (supportiva molto inclinata verso l'alto e viceversa upper trendline leggermente inclinata verso il basso). Considerando l'engulfing prima leg up potrebbe leggersi di conseguenza il triangolo come pattern di continuazione, senza trtalasciare che sappiamo benissimo che nella Elliott Wave Theory i triangoli avvengono in onda 2 o 4 nelle motive e in onda B di un ABC nelle corrective (cunei a parte). Interessante sarebbe scendere di degree per leggere lo sviluppo delle onde interne del candlestick pattern che qualora in 5w ci confermerebbe ulteriormente l'inversione oltre che la funzione/posizione del triangolo in questione, ma io non li ho. Fatte le precedenti correzione è ovvio che un eventuale BreakDown del minimo negherebbe il pattern e sarebbe sagnale di continuazione del DownTrend quindi molto pericoloso. Vedrem

Nessun commento:

Posta un commento